mercoledì 5 dicembre 2012

Interrogazione n. 6: "Delibere della Giunta Comunale adottate senza il parere del Responsabile del Servizio di Ragioneria"



Al Sindaco di Brentonico
Al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico
Al Revisore dei Conti del Comune di Brentonico

Oggetto: Interrogazione: “Delibere della Giunta Comunale adottate senza il parere del Responsabile del Servizio di Ragioneria”

Notiamo che sempre più spesso, in particolare nel corso del corrente anno, la Giunta Comunale ha adottato proprie Deliberazioni senza il parere del Responsabile del Servizio di Ragioneria del Comune di Brentonico. Alcune delle Deliberazioni citate presentano impegni di spesa per importi anche di una certa consistenza. La mancata sottoscrizione dell’obbligatorio Parere di regolarità contabile da parte del Responsabile del Servizio di Ragioneria può essere imputata ad assenza o ad impedimento dello stesso oppure ad una sua precisa volontà, qualora egli riscontri negli atti mancanze e/o vizi regolamentari, legislativi, procedurali, ecc. oppure altri presupposti che potrebbero compromettere la correttezza, la completezza e la formalità dell’atto da adottare.

Abbiamo, tra alcune altre, scelto tre delibere che la Giunta ha adottato tra il giugno e l’agosto dell’anno in corso e per le quali abbiamo appurato che la negazione della resa del visto di Regolarità contabile da parte del Responsabile del Servizio di Ragioneria del Comune di Brentonico sia stato un suo preciso atto di volontà; l’importo complessivo delle tre delibere selezionate è pari ad Euro 1.094.626,17, cioè quasi il 20% del bilancio comunale dell'anno 2012.

Eccole di seguito:

- Delibera della Giunta Comunale n. 80 del 27.06.2012: “Approvazione prospetto generale e computi per completamento lavori di sistemazione parco ‘Cesare Battisti’ a Brentonico e avvio procedura di affidamento lavorazioni residue”; Euro 171.856,34.

- Delibera della Giunta Comunale n. 88 del 18.07.2012 “Progetto cofinanziato dalla Regione Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento, di elettrificazione di area omogenea sul Monte Baldo: approvazione di preventivo d’offerta di SET Distribuzione S.p.A., con sede in Rovereto, per realizzazione di un tratto di rete elettrica in M.T. fino al Rifugio Graziani e dell’allacciamento elettrico in B.T. di tre nuove utenze comunali (Malga Bes, Rifugio Fos-ce, Malga Vignola) ed affido a trattativa privata”; Euro 782.144,83.

- Delibera della Giunta Comunale n. 97 del 29.08.2012; “Avvio procedura selettiva per affido incarico di collaborazione coordinata e continuativa per gestione della Rete di Riserve del Monte Baldo”; Euro 140.625,00.

Ciò premesso si interroga per conoscere:

1. Per la Delibera della Giunta Comunale n. 80 del 27.06.2012: “Approvazione prospetto generale e computi per completamento lavori di sistemazione parco ‘Cesare Battisti’ a Brentonico e avvio procedura di affidamento lavorazioni residue”, Euro 171.856,34, la descrizione completa e particolareggiata della motivazione del diniego da parte del Responsabile del Servizio di Ragioneria del Comune di Brentonico del Parere di Regolarità Contabile.

2. Per la Delibera della Giunta Comunale n. 88 del 18.07.2012 “Progetto cofinanziato dalla Regione Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento, di elettrificazione di area omogenea sul Monte Baldo: approvazione di preventivo d’offerta di SET Distribuzione S.p.A., con sede in Rovereto, per realizzazione di un tratto di rete elettrica in M.T. fino al Rifugio Graziani e dell’allacciamento elettrico in B.T. di tre nuove utenze comunali (Malga Bes, Rifugio Fos-ce, Malga Vignola) ed affido a trattativa privata”; Euro 782.144,83, la descrizione completa e particolareggiata della motivazione del diniego da parte del Responsabile del Servizio di Ragioneria del Comune di Brentonico del Parere di Regolarità Contabile.

3. Per la Delibera della Giunta Comunale n. 97 del 29.08.2012; “Avvio procedura selettiva per affido incarico di collaborazione coordinata e continuativa per gestione della Rete di Riserve del Monte Baldo”; Euro 140.625,00, la descrizione completa e particolareggiata della motivazione del diniego da parte del Responsabile del Servizio di Ragioneria del Comune di Brentonico del Parere di Regolarità Contabile.

A norma del vigente Regolamento del Consiglio Comunale si richiede risposta scritta.
 Brentonico, 5 dicembre 2012
 Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Donatella Internò, Fabio Mazzurana, Graziano Veronesi

Nessun commento:

Posta un commento